venerdì 6 luglio 2012

Ricette: cucinare i ricci di mare

I ricci di mare sono degli animali molto conosciuti dai bagnanti in quanto sono animali abastanza pericolosi. Se schiacciati o maneggiati con poca cura ci si può pungere con i loro aculei e nel peggiore dei casi la punta degli stessi può rimanere sotto pelle e causare dolorose infiammazioni. Il riccio però è anche utilizzato a tavola in quanto le femmine del riccio hanno dei grossi ovari ricchi di uova di colore arancione molto apprezzate sia crude sul pane che con la pasta. Per mangiarne le uova occorre aprire i ricci con delel forbici, eliminare gli organi interni e poi prendere le uova con un cucchiaio (vedi video). Tuttre le preparazioni a base di ricci di mare passano dalla separazione delle uova dal corpo del riccio, quindi imparate bene questa operazione dal video che vi ho postato. Dopo di che iniziamo a vedere come gustare questo ottimo cibo. Inizierei con la preparazione delle linguine ai ricci di mare. Ricordate che dato il sapore e la freschezza i ricci non vanno mai cotti, ma al massimo passati in padella per pochi secondi per non perderne il sapore. Una volta puliti i ricci mettete una pentola sul fuoco e quando bolle calate le linguini, avendo cura di salare leggermente. Quando la pasta è pronta mettete un apadella sul fuoco con olio ed aglio. Quando questo imbiondisce unite le linguine e il riccio, girando per circa due minuti a fuoco lento. Subito dopo impiattate e spolverate con dle prezzemolo fresco. Se invece amate il sapore del crudo potete mettere la polpa del riccio sul pane e condire solo con pochissimo olio, come fanno in sardegna.

3 Comments:

Anonimo said...

Ottima ricetta
solo una curiosità ma si mangiano solo le femmine oi pure i maschi?

Gigi da bari

Segreti della Pesca said...

Si mangiano le gonadi dei maschi e delle femmine. Occorre però scegliere i ricci di colore marrone, appartenenti alla specie più gustosa. Quelli neri sono di un'altra specie ma non di sesso differnte. Buon appetito

Anonimo said...

Io direi che sono ottimi anche mangiati sullo scoglio, appena pescati, con l'aiuto di un cucchiaino!!! =D .....però non lasciate gli aculei in giro!!