martedì 7 ottobre 2014

Pescare la spigola con il gamberetto

Il gamberetto è un animale molto diffuso nei porti e nelle scogliere e la spigola spesso prova ad insidiarlo senza troppa fortuna in quanto velocemente fugge e si mette al riparo. Inoltre il suo corpo emette numerose vibrazioni che attirano la spigola anche a notevoli distanze. Va da se che essendo la spigola ghiotta di questo crostaceo usarlo come esca avvantaggia nella pesca della regina. Se un bigattino appeso all'amo può destare dei sospetti a causa della ridotta mobilità il gamberetto vivo che nuota e si dimena con le sue antenne vibranti spinge la spigola ad avvicinarsi per mangiare questa difficile preda. La pesca con il gamberetto inizia con al ricerca delle esche. Andate nel porto ed esplorate la parte immersa della banchina con un retino. Di certo prenderete dei gamberetti raschiandone la parete. Un piccolo trucco consiste nell'illuminare la zona con la torcia. Se vedete dei puntini rossi significa che i gamberetti ci sono, infatti i puntini rossi sono i loro occhi. Se volete uare un metodo meno faticoso procuratevi una nassa, metteteci dentro una sarda e mettetela sul fondo del porto, di certo troverete all'interno i gamberetti dopo poco. Altro metodo interessante è usare la valanzola, antio strumento usato dai pescatori di gamberi. Una volta presi i gamberetti teneteli nella nassa a mare o in un secchio con acqua di mare e ossigenatore. Per la pesca con il gamberetto abbiamo bisogno di una bolognese da 6 mt, mulinello 1000 con filo dello 0,16 e terminale del 12. Galleggiante di 1,5 max 3 grammi e piombo concentrato in prosimità del galleggiante e piccola spallinata che deve terminare ad 1 mt dal gamberetto. Il fondo deve esere misurato con cura e il gamberetto deve lavorare a max 5 cm dal fondo per evitare che si intani. Con questa esca la spigola va cercata in prossimità della banchina, ovvero dove  trova inaturalmente il gamberetto. Alla mangiata non reagite con violenza ma attendete che la spigola butti giu l'esca, cosa che può richiedere anche diversi "assaggi". Solo a questo punto ferrate (con frizione molto aperta) e iniziate il combattimento. Agevolate le prime fughe della spigola e poi iniziate a forzare. ICAB.

16 Comments:

Anonimo said...

Tonio
GRANDI SEGRETI... CON I VOSTRI ARTICOLI C'E' DA SCRIVERE UN'ENCICLOPEDIA SULLA PESCA... ALTRO CHE CHIACCHERE . . . BRAVI . . . CONTINUATE COSI' . . .

Anonimo said...

Tonio
QUESTI RAGAZZI FANNO UN LAVORO INVIDIABILE . . . VORREI AVERE IL TEMPO PER FARE QUELLO CHE FANNO LORO . . . PROPRIO RIFERITO AL FATTO CHE NON SONO MAI SAZIO DI IMPARARE . . .

Segreti della Pesca said...

grazie per i compòimenti e w la pesca

Anonimo said...

Emilio
Ottima esca :)

Anonimo said...

Ubaldo
bella pesca, io l'ho provata è molto divertente tanto

Anonimo said...

Nicola
quando usi il gambero vivo usi pasturare? se si con cosa?

Segreti della Pesca said...

@ nicola, pasturo con un poco di bigattino, ma in teoria nn servirebbe pochè la spigola viene attirate dalle vibrazioni.

Anonimo said...

Roberto
@ Nicola, molti usano pasturare a bigattini e innescare il gambero, pare che funzioni :)

Anonimo said...

Tonio
BRAVI NOI VI SUPPORTIAMO . . . CONTATECCI . . . E VOI CONTINUATE COSI' CHE SIETE STREPITOSI . . .

Anonimo said...

chiedo questo perche' dopo molti anni di canna da riva sia amatoriale che agonistica ho imparato che e' cmq giusto pasturare con cio' che poi si intende innescare.
A dire il vero ho provato lo scorso settembre il gambero vivo in uno spot dove solitamente a bigattino e bolognese(pasturando a biga) abbiamo uscito svariate grosse spigole.
Bene, la mia domanda nasce dal fatto che provando questo gamberetto vivo, innescandolo come da manuale (come in foto..ovvero secondo anello della coda) le uniche due catture sono stati due saraghi.
Quel giorno non pasturai... ed i dubbi sto cercando di esporveli per capire meglio quale sia il giusto compromesso.

Anonimo said...

Antonio
io lo innesco con il filo elastico, attorno al corno!!

Anonimo said...

Emilio
Ciao Antonio me stai mandando al manicomio ,come mai metti filo elastico ?

Anonimo said...

Antonio
perchè,non lo ferisci,ed è sempre vivo,tra l'altro in questa manieral'amo è nella posizione ideale,visto che il predatore preferisce aggredire l'esca dalla testa.Provare per credere.
P.s dimenticavo,ti è mai capitato di ritirare la lenza,e trovare il gamberetto decapitato?Con il mio sistema il pesce se ci ,prova trova l'amo.

Anonimo said...

Emilio
Certo che mi è capitato di trovare solo la coda ,ed essere rimasto come un baccala':) pensando ad un'attacco di una spigola che di solito lo fa' in due riprese ,quindi Antonio tu non lo penetri con l'amo , lo leghi al corpo con il filo e cosi Antonio ?

Anonimo said...

Antonio
precisamente sul corno che ha sulla testa,essendo anche armato di piccolissime protuberanze non scivola neanche,inoltre il suo nuoto è reale!

Anonimo said...

ottima guida x la pesca alla spigola