lunedì 13 agosto 2012

Pescare con la camola del miele a mare

Scriviamo questo articolo su richiesta di Rocco S. che tramite facebook ci ha scritto: volevo chiedervi se puo' funzionare ? ho un'amico che pesca le orate con il pasturatore ...come esca usa bigattini ed associa ai bigattini una camola del miele , dice che e' micidiale per la regina ...voi che dite ?

Subito mi è venuto di storcere il naso poichè l'argomento mi pareva troppo sopra le righe, poi ripensandoci ho ritenuto il tutto abbastanza interessante per scriverci quattro righe e cercare di capire se e come utilizzare la camola del miele a mare. Iniziamo con il dire che la camola del miele viene usata nella pesca alla trota in quanto resitente all'innesco e sopratutto dal sapore dolce ed invitante per le trote. A mare si preferisce usare le larve del bigattino in quanto sono più a buon mercato e consentono di effettuare una buona pasturazione mandando il pesce in frenesia. Ovvio che la pasturazione con le camole a mare non avrebbe senso in quanto il costo e le dimensioni sarebbero un elemento limitante. Innescare invece la camola e poi mettere nel pasturatore i bigattini potrebbe essere una scelta vincente per poter attirare i pesci con i bigattini e poi spingerli a mangiare il bigattino cicciotto posato li sul fondo e per il quale i pinnuti doverebbero comunque competere. Sin qui tutto ottimo ma occorre considerare che la resitenza la lancio della camola è ridotta, quindi per i lanci occorrerebbe solo appoggiarli e mai forzare nella ricerca della distanza. Io non ho mai usato questo innesco (inizio però ad essere curioso) ma ricordo di alcuni amici che tagliarono una palma attacata dal famoso punteruolo rosso e usarono le enormi larve di questo coleottero per la pesca. Dabba barca non dettero risultati ma tutit noi sappiamo che un solo tentativo non è decisivo. Vista la novità dell'argomento e la mancanza di report a riguardo vi invito tutti a commentare e ad aiutarci a dipanare la matassa.

9 Comments:

Anonimo said...

dalle mie parti la utilizziamo molto nella pesca da terra con la bombarda (come si prendono le trote )per catturare le aguglie e ho saputo da fonti certe che pescando a fondo dei miei amici utilizzano la camola per catturare mormore·

Segreti della Pesca said...

Salvatore
...posso dire con molta tranquilita' di aver utilizzato la camola...e vi assicuro che funziona...

Anonimo said...

Emilio
Validissima esca !! io disolito la tengo per un po' nella pastura di sarde fatta da me ^_* .

Anonimo said...

Alessandro Coppola
ma per che tipo di pesci le usate??? grazie...

Anonimo said...

Emilio
Orate , spigole ,cefali , la camola innescata solo sull'amo e bigattini nel pasturatore .

Anonimo said...

Rocco
grande segreti , grande ...grazie .....hhhhheeheheh io nuovamente cappotto porca tro........a hahahah i pinnutti non mi vogliono piu' bene ....hahahah

Anonimo said...

Carlo: ‎25/30 ANNI FA pescare con il biga sembrava di bestemmiare, credo che la camola faccia parte di un altra futura esca per il mare. Potremmo dare una valutazione su questa esca come di ripiego. Alle volte portiamo con noi, 10 tipi di esche e non ne funziona una e poi ci accorgiamo che quello a fianco pesca come un matto con una esca che manca nel nostro bagaglio. Personalmente mi e' capitato e quante volte sara' capitato a voi.

Anonimo said...

CAMOLA DEL MIELE E UNA BUONA ESCA SE SI PESCA SOTTORIVA.SE ENTRANO IN MANGIANZA ORATE DI MEDIE DIMENSIONI. CON UNA CANNA DA BEACE E 50 GRAMMI LA SI RIESCE A LACIARE A DISTANZE RAGIONEVOLI INOLTRE SE LA SI INNESCA CONU UNA BOMBARDA CI PESCHIAMO ANCHE LE AGUGLIE CHE INPAZZISCONO ALLA SUA VISTA.GARANTITO

Anonimo said...

IO CON LA CAMOLA DEL MIELE HO PESCATO DALLA BARCA IN DUE ABBIAMO RIEMPITO UN SECCHIO DAL 12 LITRI,DI CUI SERRANI,PAGELLI E SUGARELLI.NON HO ANCORA PROVATO TALE ESCA DA TERRA APPENA POSSO VI DIRO' COME VA'.