domenica 6 maggio 2012

Costruire i terminali da pesca: lo snodo


Fondamentale per costruire i nostri terminali da pesca è lo snodo, unità fondamentale capace di scaricare le tensioni create dal terminale senza trasmetterle al trave in quanto rende possibile la trazione attorno all'asse della girella e attorno all'asse del trave. La sua presenza inoltre permette di muovere la posizione della girella sul trave. In questo modo possiamo variare l'assetto di pesca rapidamente, passando per esempio da un long arm con attacco basso ad uno con attacco alto. Idem dicesi nel caso di terminali a due ami, dove variando la disposizione degli snodi possiamo passare da un paternoster a 2 ami (idoneo a pescare nella schiuma) ad un terminale a due ami, di cui quello superiore dedicato ai pesci di galla e quello basso ai pesci di fondo.
Realizzazione: per realizzare uno snodo occorre una busta di girelle piccole, una confezione di stopper in silicone, una confezione di perline, la lenza che farà da trave scelta in base alle zavorre da lanciare. Aprite la confezione degli stopper in silicone e passate uno stopper sul trave, avendo cura di usare abbastanza saliva per lubrificare. Passate sul trave una perlina, poi la girella e poi una nuova perlina. Infine passate l'ultimo stopper. Se avete seguito le istruzioni avrete ottenuto uno snodo come quello rappresentato in foto. Complimenti.


3 Comments:

Anonimo said...

Volevo ringraziarvi per i vostri lavori sempre precisi e concisi. Se si dovesse pagare per accedere a questo sito lo fare, in quanto mi aiuta molto nella mia passione. Grazie. Ludovico

Anonimo said...

Ciao segreti ho un dubbio sul terminale long arm. L'altra sera sono andato a pesca e ho usato questo terminale. Ho fatto un trave dello 0.45 lungo circa 30 cm in cui ad un'estremità ho creato uno snodo e all'altra un'asola. Il finale, lungo circa 1.5 metri era del 22 mentre il piombo da 80 grammi. Ad ogni lancio ingarbugliavo sempre il finale sul trave, ho anche accorciato un pò il filo ma i risultati nn erano molto diversi. Vorrei sapere cosa ho sbagliato..grazie anticipatamente della risposta. Un saluto!

Segreti della Pesca said...

caro, il trave deve sempre essere + lungo del terminale.