sabato 29 settembre 2012

Farsi i piombi da soli

Gia si è parlato in passato sui piombi a bassa, media ed alta tenuta evidenziando la funzione dei piombi e le loro caratteristiche. Attualmente il costo dei piombi si aggira su un euro cadauno, ed il pescatore esperto di surfcasting sa che una stagione ne porta via una bella quantità. Oltre la considerazione economica spesso non è possibile per noi acquistare i piombi che riteniamo più utili nella misura che preferiamo, e quindi abbiamo un problema. E questo è il resto. La soluzione ve la possiamo fornire su di un piatto d'argento: faccimaoli da soli. So che se ci pensate vi sentite avviliti ma poi vedete le immagini vi convertirete. Il piombo è un metallo molto duttile e che fonde a bassa temperatra. Occorre un fornello, un pentolino, del piombo recuperato (dai tubi va benissimo) guanti, mascherine, pinze, tenaglie e filo acciaio per fare fermi. Ovvio poi si deve acquistare uno stampo specifico per i piombi che vogliamo farci, ma non temete perchè costa pochi euro ed in genere si acquista in uk. Le mascherine servono per proteggersi dai fumi del piombo che sono molto tossici. Fate tutte le operazioni all'aria aperta e ben coperti. I simpatici e genuini ragazzi del video hanno fatto un'ottimo lavoro anche se non si sono protetti molto bene, voi usate maschere con filtro. Buon Lavoro.

10 Comments:

Anonimo said...

ottima idea ragazzi, ottima idea. Alla fien se si è in 3 o 4 amici si risparmia molto comprando insieme la forma e poi facendoseli.

Anonimo said...

Alessandro
bellissimo, dove li trovo gli stampi?

Anonimo said...

Ninni
quanto costano gli stampi?

Anonimo said...

io li prendo su ebay uk
ma li trovi anche in alcuni negozi on line id pesca, se vuoi ti cerco il link. cme siuamo sulle 30 sterline

Anonimo said...

Ninni
ti ringrazio sei stato gentilissimo, quando mi servono allora ti contattero'! di nuovo tante grazie!

Anonimo said...

Alessandro
grazie sei un grande come sempre, se cmq ti dovesse capitare di beccare il link postalo che io sarei interessato a comprarli,senza impegno ovviamente quando ti capita mi faresti un bel favore, cmq provo a cercarlo pure io, grazie ancora!

Anonimo said...

Scorzon
eh gia sarebbe una cosa ottima avere uno stampo x piombi

Anonimo said...

Giacinto
non costa una cifra ipossibile ... ma quando si fonde il piombo occorre procedere con molta cautela

Anonimo said...

Scorzon En Voyage
e dove si possono comprare questi stampi?

Segreti della Pesca said...

Gli stampi si trovano per tipologia e per grammatura sui principali siti di pesca inglesi o su ebay. Se avete problemi con le lingue e volete comunicare in italiano cercate sui principali negozi online di pesca. cmq si trovano facilmente. Buona fusione a tutti