venerdì 31 maggio 2013

Pesca sportiva alla trota nei laghetti

Salve sono Maurizio Pierotti da Pisa e sono un pescatore di spinning. Vorrei oggi farvi una lezione di pesca alla trota nel laghetto. Questi pesci sono molto astuti: preferiscono stazionare vicino alle rocce e tronchi sommersi ed inseguire i piccoli pesci, ma il loro cibo preferito sono gli avannotti di rana. Le trote che si trovano al laghetto sono tutte di allevamento. Ovvero vi sono degli allevamenti che riproducono questi pesci e poi li vendono ai laghetti di pesca sportiva. Questi le immettono nei laghetti quando ci sono dei pescatori che poi si dilettano a pescarle con le diverse tecniche ammesse. Le esche più utilizzate per la trota sono le camole della farina e del miele, la pasta d'acciughe, i bigattini e gli artificiali metallici o dorati. Lo sport della trota a laghetto viene effettuata con la tecnica dello spinning, bombarda o galleggiante, tutte tecniche che provocano l'aggressività del predatore con esche più o meno in movimento di modo da  stimolarlo a beccare la nostra esca ed a rimanervi allamato. Quindi vi svelo un segreto: per pescare bene la trota occorre muovere bene l'esca e capire in quel momento cosa e come le attira. Lo spinning è una tecnica che si usa una canna in carbonio da 2,40 mt e un artificiale metallico recuperato . Questa pesca viene praticata per laghi di piccole dimensioni o torrenti usando artificiali argentati o dorati. Gli argentati sono usati per l'inverno ,e i dorati per l'estate. La bombarda è un galleggiante affondante di forma a pera. Il suo utilizzo è a recupero infilzando all’amo esche larviformi come le camole e i caimani. Questa tecnica è usata perché il suo movimento accattivante stimola le trote. La pesca con il galleggiante e' la pesca più antica che c'e'. Questa pesca va' fatta con piccoli colpetti con la canna in modo che l'esca si muova dolcemente nell'acqua stimolando con questo movimento le trote. Questi pesci sono molto astuti: preferiscono stazionare vicino alle rocce e tronchi sommersi ed inseguire i piccoli pesci, ma il loro cibo preferito sono gli avannotti di rana. Per la visuallizzazione della mia foto andate su facebook oppure al laghetto" pruniccio " a montramito- massarosa(lu) intoscana.li sono un cosigliere del sign. Paolo,gestore del lago. Li ci sono,carpe,tinche -salmerini,black bass, storioni. Distinti saluti da Maurizio detto il "killer di pisa". Vi ricordo anch eche le torte pescate al laghetto sono ottime da magiare, quindi poi dopo pescato a casa si fa una bella cena.Qui il video.

7 Comments:

Anonimo said...

io vorrei imparare, c'è quelche laghetto a pistoia?
luca

Anonimo said...

a pistoia devi andare sul reno, alle vecchie ghiacciaie, c'è un bel laghetto, o sennò sotto il ponte sospeso dopo san Marcello...

Anonimo said...

fa schifo come lago il pruniccio e come gestore arrogante

Anonimo said...

non andate al pruniccio non è bello come lago

Anonimo said...

bel lago ma poco pesce

Segreti della Pesca said...

accettiamo il tuo commento in quanto espressione della tua personale esperienza.

Anonimo said...

ciao,
che bel laghetto !!! complimenti !! ero in vacanza in quelle zone, ci sono andato per caso.... spettacolo !! ci fosse a milano un posticino cosi' !!
saluti al grande sig Paolo