venerdì 13 dicembre 2013

Esche: L'oloturia

L'oloturia o cetriolo di mare è un animale dalla forma a cilindro che popola i nostri mari vivendo sulle scogliere o sulle zone di misto. si trova in genere tutto l'anno ed conosciuta a livello biologico per una relazione simbiotica con un piccolo pesce. A livello alieutico i primi a comprenderne le potenzialità furono i pescatori di palamito che iniziarono ad innescarla per pecare i sarghi. In effetti col tempo si è diffuso il suo uso, anche se la complesstità della preparazione scoragga i pescatori meno esperti. Una volta presa l'oloturia sulla scogliera o sulla spiaggia dopo una mareggiata occorre munirsi di un coltello appuntito e di una base di appoggio dove tagliare l'animale. Dobbiamo praticare due tagli aagli estremi per eliminarne le parti distali e poi tagliarla nel senso della lunghezza. A questo punto gettiamo via gli organi interni e ci troviamo di fronte un rettangolo formato dalla pelle esterna e da "carne" o meglio tessuto connettivo interno che sarà la nostr esca. Muniamoci quindi di coltello e tanta pazienza e separiamo la pella dalla parte bianca. Questa operazione è lunga e difficoltosa e spesso alcuni si siutano anche con un cucchiaio ineserendolo tra i due tessuti. Una volta finito occorre tagliare la parte ottenuta a pezzi e metterla sull'amo con del filo elastico. Molto usata a surfasting, bolentino e palamito attira grazie al suo odore forte e pungente, micidiale con i saraghi ma efficiante a mare mosso con tutti i grossi predatori. Provare per credere.

2 Comments:

Anonimo said...

Mario: ottima nei mesi da marzo a settembre quando la minutaglia abbonda ........ sua maesta l'orata nn riesce a resistergli ........

Anonimo said...


ATTENZIONE: il nuovo REGOLAMENTO (CE) N. 407/2009 DELLA COMMISSIONE EUROPEA del 14 maggio 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio, relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche, ha inserito nuove specie protette tra le quali la Holothuria volgarmente: "oloturia" o "cetriolo di mare. Nell'all. D, L 123 pag. 43, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell' Unione europea del 19 maggio 2009, questo regolamento specifica l'aggiunta delle Holothuria nelle specie selezionate dalla CITES alla pari di tutti gli animali in via d'estinzione. ( http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:123:0003:0061:IT:PDF )