martedì 13 gennaio 2015

Pesci pericolosi parte seconda - tracine e scorfani

Pesci più o meno pericolosi per l'uomo sono diffusi in tutto il mondo, spesso sono anche sui banchi della pescheria o nel piatto ma li non corriamo rischi in quanto da morti possono fare pochi danni (o da cucinati in presenza di tossine termolabili). Uno dei pesci più famosi per i problemi creati ai pescatori è la tracina, classificato come il pesce più velenoso delle nostre coste e reponsabile di alcuni decessi l'anno. Questo pesce presenta sul dorso degli aculei che iniettano un veleno molto doloroso. Spesso il contatto con l'aculeo avviene in mare (tipo camminando a piedi nudi) o a pesca tentando di slamare il pinnuto. Dopo pochi secondi dalla puntura il veleno (una neurotossina) si diffonde nei tessuti rendendoli leggermente ipertrofici e provocando arrossamento. A seconda della quantità di veleno iniettato i sintomi possono perdurare sino a 7-10 giorni, con reazioni tossiche registarte a seguito di shock anafilattico. La tossina della tracina è fortunatamente termolabile, oltre che degradabile con ammoniaca. Per questo motivo dopo la puntura potete tenere la mano al caldo (lo so che a pesca è difficile) o urinanrci sopra se nn avete dell'ammoniaca nello zaino. Analogamente alla tracina anche lo scorfano è munito di aculei velenosi che però danno roigine a dolori meno intensi, anche se i tessuti interessati alla puntura vanno incntro più facilmente alla cancrena. Il trattamento della ferita è analogo a quello che si adotta per le punture delle tracine, avendo solo cura di assumere antibiotici in casi di particolare gravità.Complimenti all'amico di facebook che ci ha fornito la foto di questa bellissima tracina.

6 Comments:

Anonimo said...

sono stato baciato in un dito da una di queste dolci creature....insensibilità x quasi sei mesi..

Anonimo said...

Remo
per recuperare una palla finita in acqua mi è capitato di calpestare un pesce ragno (da noi si chiama cosi) e ho potuto provare in prima persona le sensazioni post-puntura.
Prima pensavo che gli altri sventurati che hanno avuto un incontro con la tracina erano un pò esagerati nella manifestazione dei loro dolori....ma mi sono ricreduto..haha.

Anonimo said...

Bruno sono stato punto sia dalla tracina che dallo scorfano......lo scorfano faceva + male.....!!!

Anonimo said...

Nicola mmmm.... allora ti avrà punto con la pinna laterale !!!

Anonimo said...

Bruno puo' darsi.....pero' la mano non la sentivo +......

Anonimo said...

Nicola ti è andata bene... io ho dovuto farmi diminuire la febbre con penicelline e ghiaccio a volontà !!!! CREDIMI un' esperienza da non ripetere .... ihihiihih :))