martedì 3 dicembre 2013

Scegliere il terminale da surfcasting: Long arm, paternoster o short rovesciato

Scriviamo questo articolo su richiesta di un lettore che su facebook ci chiedeva lumi sulla scelta del termianle da utilizzare nela pesca a surfcasting. Iniziamo con il dire che i terminali tra i quali ( in genere) si sceglie sono il paternoster, il long arm o lo short. Mentre il paternoster è un terminale con 2 snodi e due ami il long arm e lo short sono in pratica lo stesso terminale. La differenza tra i due è data dalla posizione nella quale mettiamo lo snodo. Se lo spostiamo verso il trave otteniamo il long arm, ottimo per pescare in presenza di forte turbolenza in quanto la corrente alza l'esca, evitando gli strati bassi dell'acqua che sono i più torbidi. Lo short si utilizza con bassa turbolenza quando vogliamo pescare sul fondo. Infine il paternoster si usa in turbolenza quando cerchiamo i saarghi. Usiamo 2 snodi sul trave, con lunghezza dei braccioli semopre al di sotto di 50 cm. In rari casi possiamo fare un paternoster molto lungo (2 mt) e montare braccioli di un metro, ma questo terminale si usa solo a mare calmo, spesso flotterando il terminale alto alla ricerca di pesci di galla. Inoltre il paternoster può essere anche usato con bracciolo suepriore flotterato lungo 30 cm e quello basso di circa 80 cm aòòa ricerca dei grufolatori. Ricordate che in presenza di turbolenza si accorcia il bracciolo e si aumenta il suo diametro, a mare calmo si allunga il bracciolo e si diminuisce il suo diametro.

2 Comments:

Eddy75 said...

Io uso un armatura che a volte che è tra le più generiche ed adattabili in varie situazioni meteo marine: 0,30 in bobina, shock dello 0,40, piombo scorrevole direttamente sullo shock e terminale diretto e senza snodo lungo dagli 80 ai 150 cm in base allo stato del mare, dello 0,50 e amo gambo lungo del 2 (se il mare è relativamente calmo) o del 2 (gambo corto e leggermente storto se agitato). Parco esche: Sarda, cannolicchio, (mare mosso o agitato), anelidi (coreano, americano) se poco mosso o calmo.

Questo può rappresentare un buon compromesso per pescare in diverse condizioni meteo, a detta di molti. Voi siete d'accordo?

Segreti della Pesca said...

eddy è 1 ottimo terminale, datato ma efficace.