martedì 10 luglio 2012

Prede: La salpa

La salpa è un pesce dal colore argenteo e strisce gialle molto diffuso nel mediterraneo. Si nutre preminentemente di alghe che crescono lungo moli e scogliere quindi è naturale cercarle in spot dove trovano il loro principale nutrimento. Amano anche cacciare i bigattini quando formano una nuvola omogenea, ed è per questo motivo che quando sono presenti le salpe occorre pasturare poco ma spesso. Tra tutti i pesci insidiabili a bolognese questo è sicuo indice di diverttimento e combattività. Ha denti aguzzi che possono tranciare il filo e carettere deciso che le permette di combattere a lungo prima di lasciarsi inguadinare. Spesso se si vede spraffatta nuota in direzione del molo o della scogliera e strofina il muso contro gli scogli, rendendo la vita del nylon molto più breve. Nutrendosi quasi esclusivamente di alghe le sue carni possono assumere in poche ora un sapore poco piacevole dovuto alla fermentazione delle alghe nell'apparato digernete. Onde evitare questo inconveniete è opportuno tenere iu pesci in acqua in una nassa o eliminarne le interiosa poco dopo la cattura. In alternativa procedete alla baiatura come riportato in questo articolo. Dal punto di vista culinario la salpa è considerata un pesce povero ma ben cucinata e consevata a dovere può dare grosse sodisfazioni al cuoco esperto o alle prime armi. Per la pesca usate bolognese di sei metri, galleggiante da 1 gr e spallinatura con svolazzo di 1 metro. Se allamate un asalpa il divertimento sarà assicurato.

3 Comments:

Francesco said...

Salve a tutti!
innanzitutto complimenti per l'articolo e per questo fantastico blog!
Quando vado a pesca vedo spesso le salpe, anche se non mi ci dedico... volevo chiedere qual'è la migliore esca per insidiarle, soprattutto quelle grosse che superano abbondantemente il mezzo chilo?

Segreti della Pesca said...

di sicuro la migliore esca è l'erba, ovvero le alghe quelle a foglie tipo lattuga. usala fresca e ti divertirai

Anonimo said...

Da me in Sicilia le salpe si prendono sia con il gamberetto che con l'alga,ovviamente al gamberetto abboccano soltanto gli esemplari giovani(15-20 cm),dato che è crescendo che la salpa diventa sempre più "erbivora".Infatti per gli esemplari di taglia l'alga verde è l'esca più adatta,certo si attende di più con quest'ultima esca,ma ne vale la pena.