giovedì 12 luglio 2012

Shimano Alivio 2000: test di durata, 10 anni

Spesso l'attrezzatura da pesca si acqista per caso, tipo le cose ti chiamano, e questo è il caso dello shimano 2000 alivio di cui si parla oggi. Fu acquistato per necessità al volo in un negozio e mai avrei pensato potesse durare cosi tanto. Per due anni l'ho usato per la pesca dalla barca alla ricerca di mormore su fondali di 5-10 metri. Poi l'ho destinato alla pesca alla bolognese, accoppiato alla canna da 6 metri con filo del 14 mentre quello da 16 l'ho usato con bolognese all'italiana (un tantino più stressante a causa dell'alto fondale. Il mulinello in oggetto mai mi ha dato una noia, mai si è bloccato o è stata necessaria una manutenzione straordinaria. La frizione posteriore è sempre stata precisa e, a mio avviso, molto efficiente. I pesci presi sono stati molti e di anche di grossa pezzatura ma mai ho avuto noie. La manutenzione è sempre stata fatta come descritto QUI ma senza paranoie o esagerare. Il rullino guidafilo è stato lubrificato di rado, a distanza di anni. Una sola volta è stato tolto il grasso dall'interno e sostituito con del prodotto nuovo (dopo 7 anni). Ad una attenta analisi del mulo attualmente si riscontrano le seguenti alterazioni: graffi sull struttura dell'archetto dovuti agli scogli (appogggio della canna) e cadute, rullino guidafilo leggermente alterato nell'incavo e movimenti trasversali dello stesso rullino dovuti all'usura della boccola (nn è previsto cuscinetto). Il tutto è cmq ancora usato e prefettamente in forma, movimento della manovella ottimo e fluido, archetto perfetto, lucido e brillante. Parti in plastica integre con ancora il colore originale. In definitiva un acquisto ottimo, pagato davvero poco e usato a dovere. Ricordo di averlo usato anche in a pesca in Corsica dalla spiaggia a seguito della scommessa con un amico per prendere almeno un pesce con attrezzi di fortuna (ovviamente vinta). Il mulinello non è stato lucidato per la foto per rendere l'idea del suo utilizzo, vedi segatura e bigattini.

2 Comments:

SteBarde said...

Pure io lo possiedo da circa 10 anni, e funziona ancora perfettamente, lo utilizzo tuttora! Un mulinello eccezzionale!

Segreti della Pesca said...

mandaci una foto