martedì 18 marzo 2014

Pescare in Venezuela

Il Venezuela è un paese dell'America meridionale al quale l'italia è da sempre molto legata. Nell'ultimo secolo molti italiani sono immigrati in Venezuele e grazie anche a questa presenza da sempre gli Italiani sono stati bene accolti. Il paese si distingue anche per i molti chilometri di coste e per la ricchezza di pesce sia di mare che di laguna ed acque dolci. Tra le prede più ambite non possiamo evitare di citare i Tarpon e Peakok Bass, veri treni del mare e della acque dolci che regalano molte emozioni ai pescatori e ai pesaturisti. Infatti la ricchezza di prede e lapresenz adi professionisti del pescaturismo ha creato negli ultimi anni una specializzazione nei viaggi in Venezuela dedicati alla sola pesca. Uno di questi operatori è Pierfranco Gramaglia, nato a Torino,classe 1956. Lui ci descrive cosi la passione per la pesca in Venezuela che è diventata la sua passione: Pesco dall`eta di 8 anni e vivo in Venezuela da 6. Come la maggioranza dei pescatori Piemontesi ho iniziato a cimentarmi nella pesca sulle trotelle di torrente le quali mi hanno infettato con quello splendido virus che è la pesca a spinnig. Sono poi passato ai Lucci e ai Blak bass. Con l`avanzare dell`età (e delle risorse finanziarie), ho cominciato a percorrere un pò di mondo pescando un pò dappertutto fino a quando ho trovato l`amore della mia vita il Tarpon. Preciso che però pesco un pò tutto, non si puo`mica essere fedeli tutta una vita. Ora vivo in Venezuela ,costa sud dei Caraibi e ho un piccolo centro di pesca, per niente lussuoso ma dedicato a pescatori veri in cerca di emozioni a prezzi contenuti pronti a rinunciare al lusso per un paio di giorni di pesca in più. Pesco il Tarpon da anni Cuba, Messico e Costa Rica, per me il pesce piu`sportivo in assoluto a spinning. Ho tra i miei clienti pescatori di salmoni che pensavano di avere raggiunto il massimo ma con il Tarpon o Sabalo, come viene chiamato nel Caribe, è un'altra storia. Il Tarpon può venire insidiato anche in mare pescandolo a traina o a spinning ma è in laguna che secondo me si raggiunge l`apoteosi. Continua, per info viaggi cercate Pier Franco Gramaglia su facebook.

1 Comment:

Pier said...

Contento che si parli di me ...io sono sempre alla ricerca di nuovi spot e del Big Ore !!!