domenica 30 novembre 2014

Mulinello: frizione anteriore vs frizione posteriore

Come descritto in questo articolo la frizione del mulinello seve ad evitare stress al filo. Attualmente un mulinello a presa diretta sarebbe improponibile, sopratutto al grande pubblico, poichè difficile da gestire. Tuttavia occorre specificare che i pescatori di un certo livello quando praticano la pesca dal molo sono soliti avere tutta la frizione chiusa e lavorano il pesca cedendo e recuperando filo, avendo cura di lasciare libera la manovella nelle prime fughe del pesce. Un modo di pescare da veri professionisti che conoscono il pesce e l'attrezzatura che usano. Per coloro che invece usano la frizione in maniera classica al momento dell'acquisto occorre scegliere tra mulinello a frizione anteriore o frizione posteriore. I due modelli si distinguono dalla presenza della ghiera di regolazione nella parte della bobbina o dietro il mulinello. La differenza non è solo nella posizione ma anche nella fnzionalità. La frizione anteriore, grazie agli spazi disponibili sulla bobbina, presenta dischi di dimensioni maggio che permettono di modulare l'attrito, e quindi hanno una regolazione più fine ma sopratutto un amaggiore modularità nell'azione di pesca. D'altro canto per pesche fatte di continue regolazioni come bolognese e inglese occorre specificare che non è molto pratica da regolare e può far perdere tempo prezioso. La frizione posteriore ha la ghiera di regolazione in posizione più pratica ma soffre le dimensioni ridotte dei dischi che danno un effetto aperto chiuso. In pratica la frizione modula poco il suo effetto ed è aperta o chiusa, quindi occorre sapere bene come regolarla e quando cede filo. E' però utilissima per regolarne l'azione diverse volte durante il recupero, come faccio io, tipo aprendola molto durante le prime fasi per poi stringerla di poco dopo ogni fuga. A mio avviso tattica utilissima nella pesca a bolo e inglese per stancare il pesce e non deteriorare la montatura ad ogni pesce. In definitiva peri piccoli mulinelli meglio la frizione posteriore se si va a pesca al colpo, mentre per le grosse macchine da surf, bolentino e anche spinning meglio un mulinello a frizione anteriore capace di carichi maggiori e prestazioni modulabili. In foto c'è un mulinello con leva di combattimento. In alcuni modelli è presente in altri no, non è indispensabile, ma comunque molto utile, permette di avere la frizione tarata al punto giusto e con un semplice movimento da destra a sinistra si può allentarla o riportarla come in precedenza, utile in caso di trazione improvvisa del pesce.

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