lunedì 25 ottobre 2010

Terminali: Lo short

Lo short è un terminale da pesca molto utilizzato in situazione di alta turbolenza in quanto il suo attacco alto conferisce una grande mobilità all'esca, avendo questa la possibilità di disporsi in favore di corrente e quindi ingannare i pinnuti che risalgono la stassa, come la spigola. La sua realizzazione è analoga al long arm, solo che si caratterizza per avere lo snodo alto (per la realizzazione vedi qui). Altre parti costitutive sono l'occhiello per l'aggancio allo shock leader e l'aggancio per il piombo, al quale è sempre bene accoppiare una girella per scaricare le torsioni. Fermo restando che l'assetto a pesca è da scegliere in base alle condizioni del momento piombi da 150 gr del tipo ad alta tenuta, ami zerati, esche proteiche e braccioli del 0.30 0,40 sono la norma pescando a sur casting. A mare calmo potrebbe essere utilizzato con fili sottili e bracciolo flotterato per la ricerca dei pesci di galla. Innescato con sarda e munito di canetto in acciaio si usa per insidiare il pesce serra (vedi articolo).

3 Comments:

Anonimo said...

A. S.
scusate x il disturbo vorrei chiedere 1 informazione....io di solito uso lo short rovesciato qnd pesco con la sarda.é giusto?? e poi premettendo che pesco on mare quasi sempre calmo xchè dalle mie parti qnd fa il mare da surf sono praticamente tempeste e n ci sono spiagge adatte vorrei sapere quali pinnuti posso insidiare e con quali esche vi ringrazio x il disturbo

Anonimo said...

E. E.
Ciao Antonio ,va bene la sarda sfilettata e legata con filo elastico ,ankora meglio se usi qualke frutti di mare es cannolicchio fasolara etc ,se invece vuoi insidiare qualke pesce di mezza acqua, usi folotterino adeguato al peso dell'esca .
Da da come mi hai accennato se peschi sempre con condizioni di mare calmo ,potresti pescare a fondo con ... Mostra tuttopiombo a saponetta o ancora meglio con tacchetti sotto piombo per insidiare mormore e grufolatori in genere recuperando lentamente , oppure usare un filnale del 018 lungo da 1,5 a 2mt amo N°4 mustard a bocca larga nero o bronzato a bocca storta ,girella nera ,piombo scorrevole sopra finale ,usando come esca cozza , fasulara, cannolicchio, arenicola etc per insidiare orate , in questo caso ti consiglio di lasciare l'esca immobile , quindi di lanciare e attendere minimo 1 ora di aprire bene la frezione e aspettare minimo il suo slittare per 3 volte ;) chiuderla non tutta, ferrare decisione ma non troppo forte e che dirti Antonio in culo alla balena ;)

Segreti della Pesca said...

Mi associo in tutto. Poi ricorda che se prepari gli snodi con stopper perlina e girella puoi cambiare assetto id pesca in corso d'opera, il che è importantissimo.