lunedì 28 settembre 2009

Gli amici di SdP - consigli per l'inglese


Pubblichiamo una mail di un nostro lettore di facbook che ci chiede: "Ciao a tutti io sn Lore 15 anni di Ischia (prov napoli) e sn un pescatore diciamo alle "seconde" armi...so già abbastanza cose sulla pesca ma quando andavo a pesca insieme ad un mio amico figlio di pescatore lui prendeva dei bestioni ed io mai niente...usavamo pasture diverse e forse è là che sbagliavo nel fare la pastura...etc. Sono qui oggi per chiedere che cosa posso permettermi con la mia canna e mulinello? Il mulinello 8 cuscinetti con lenza 150m dello 0,20 di buona marca (nel muniello entrano fino a 200m dello 0,20. Datemi dei consigli per pescare con la mia attrezzatura senza spendere molto...io uso la tecnica all'inglese con pastura o a calamari...di questi tempi mi sto preparando per andare a calamari...ditemi anche delle info per far attirare dei pesci con la pastura anche dall'odore...grazie".
Caro Lorenzo, eccoci qui a parlare della tua tecnica di pesca. In primis ti consiglio di leggere il nostro articolo sulla pesca all'inglese e di verificare un pò il tutto. Ricorda di caricare il mulinello con del filo 0,14 affondante, prepara lo svolazzo di almeno 1,5 mt con del buon filo 0,10 (in assenza di eccessiva turbolenza) e ami del 20. Misura spesso il fondo e fai in modo che le tue esche durante il loro peregrinare si trovino li. Usa 1 o 2 bigattini all'amo scegliendoli tra i più grosi e vivaci. Pastura poco e spesso, compatibilmente con la corrente, il vento e le onde. Se sei impossibilitato dal vento a pasturare in questo modo compara della colla x bigattini, così sarai sicuro che lavoraranno sul fondo. Veniamo poi alla voce pastura. Puoi comodamente comprare della pastura commerciale o in alternativa creare una ricetta tua. In genere un buon metodo potrebbe essere unire 500 gr di pastura commerciale (compra quella per la spigola) unita a 500 gr di pane grattugiato e 1/2 confezione di pancarrè. Unisci 10 sarde sbriciolate a pezzi piccoli e poi mischia leggermente e lentamente con acqua di mare. Aggiungi acqua mentre mischi facendo in modo che le palle di pastura delle dimenzioni di arance siano dura ma si rompano con un piccolo urto, adattando comunque la durezza alla profondità da raggiungere. Se le vedi polverizzarsi in superficie aggiungi farina bianca per ottenere più resistenza. Mischia comunque bigattini alla pastura e mettili al centro della palla che fai in quanto i bigattini stessi poi attireranno i pesci sul tuo amo. In questo modo si pescano dalle tue parti spigole, orate e seraghi. La tua attrezzatura credo sia giusta considerando la tua età, col tempo poi acquisterai materiale di certo migliore, ma ricorda che le prede spesso prescindono dai soldi spesi per le canne. In culo alla balena.

1 Comment:

Anonimo said...

insisti e vai a pesca nel porto, all'ingresso a sx e vedi che ti diverti. io prendo il traghjetto e ci vado a pesca. Semmai ci si incontra li. Fabio.