giovedì 2 giugno 2011

Polpo a bolentino

Questo eccezionale esemplare di "octopus vulgaris" l'ho catturato,con canna da bolentino. Ci tengo a precisare che la pesca del polpo non è un tipo di pesca da me praticato, in quanto non mi soddisfa dal punto di vista sportivo. Il pomeriggio del 31/05 scorso ero uscito x tentare la sorte ai saraghi o a qualche orata. Mi trovavo di fronte a torre specchia (marina di melendugno) su un fondale di 43 mt di profondità "armato" della mia fedelissima canna kron della italcanna da 2.60 mt e il mio temibile mulinello shimano AEROTECHNIUM XT10000 imbobinato con aspire originale dello 0.20. Ami tubertini n.6 della serie 10670, legati sempre con il medesimo filo alta qualità dello 0.28/5 il tutto innescato con una succolenta cozza legata col filo elastico,quando all'improvviso ho avuto la netta sensazione di aver "incocciato" il fondo o aver "allamato" un palamìto abbandonato.Ma tira tirabuna volta arrivata la lenza in superfice ai miei occhi si è presentato un maestosissimo esemplare di polpo del ragguardevole peso di 6.300kg! Non vi dico le peripezienche ho dovuto affrontare per avere ragione di detto animale, essendo stato da solo in barca. Ma la pesca è affascinante proprio x questo motivom c'è sempre una sorpresa in una giornata trascorsa a pescare. Un saluto a tutti gli amici pescatori e un'ulteriore esortazione ad essere sportivi e rispettosi dell'ambiente marino. Francesco"sampei" .

0 Comments: